OBIETTIVO PRIORITARIO

IL NOSTRO IMPEGNO PER LA SALVAGUARDIA DEL PIANETA

La piena sostenibilità ambientale è da sempre un obiettivo prioritario. Oggi molte imprese, all’interno delle quali non è ancora maturata un’autentica coscienza ecologica, tendono, per ragioni di immagine, a dichiararsi orientate alla sostenibilità: Nobili lo è davvero, ed investe continue ed importanti risorse nel perseguimento di tale traguardo.

IMPATTO ZERO

L’elevata coscienza ecologica risulta evidente valutando le caratteristiche sia dell’apparato produttivo che del prodotto, volte a conseguire la massima efficienza idrica ed energetica, nonchè le soluzioni che caratterizzano le nostre modalità operative orientate alla minimizzazione delle emissioni nell’ambiente.

RECUPERO MATERIALI DI LAVORAZIONE
100%
riciclo scarto trucioli ottone
100%
riciclo scarto materiali termoplastici
68%
riduzione consumo olio impianti

Il materiale di scarto a seguito dei processi produttivi (trucioli di ottone o materozze plastiche, così come l'olio di lavorazione) viene recuperato in appositi silos di stoccaggio per essere successivamente rigenerato e, dopo gli opportuni trattamenti, è pronto per essere nuovamente utilizzato, eliminado gli sprechi e tutelando l’ambiente.

TRATTAMENTO FUMI E POLVERI DI LAVORAZIONE
100%
trattamento polveri di materiale
100%
trattamento fumi impianti
100%
azzeramento emissioni gas a effetto serra

Ambienti salubri e confortevoli promuovono la qualità della vita degli operatori e, di conseguenza, la qualità del prodotto ne trae beneficio: non a caso Nobili ha ottenuto la certificazione «Zero Emission Company», che attesta la messa in atto di tutti gli interventi finalizzati al totale azzeramento delle emissioni di gas ad effetto serra.

RIGENERAZIONE ACQUE E DISTILLAZIONE LIQUIDI
100%
smaltimento sostanze nocive
99%
riduzione consumo acqua impianti
100%
depiombatura prodotti

Nobili promuove da sempre il rispetto di questa insostituibile risorsa, realizzando prodotti che ne favoriscano l’uso responsabile. E persino all’interno del ciclo di produzione la sostenibilità risulta evidente: l’acqua impiegata è trattata con resine speciali in vasche depurative a ciclo chiuso per essere depurata e reimmessa negli impianti.

RECUPERO OLIO REFRIGERANTE
5
impianti di riciclo
100%
recupero olio intero
100%
recupero olio nebulizzato

In azienda sono attivi 5 impianti di riciclo dell’olio utilizzato per il raffreddamento degli utensili di lavorazione: dopo averne monitorato le condizioni e il permanere delle proprietà intrinseche, si provvede al totale recupero, con evidenti vantaggi per l'ambiente ed ulteriori benefici per la salubrità dell’ambiente di lavoro.

PRODUZIONE ENERGIA RINNOVABILE
40%
riduzione consumi energetici con impianto fotovoltaico
40%
riduzione consumi illuminazione con lampade a LED
20%
riduzione emissioni CO2 con automezzi elettrici

Sui tetti dello stabilimento produttivo di Suno è installato un impianto fotovoltaico da 1 MW, in grado di produrre energia pulita: sono più di 9.000 i moduli che trasformano la luce del sole in energia elettrica, consentendo all’azienda di realizzare un significativo risparmio energetico, riducendo i consumi degli impianti di oltre il 40%.

IMBALLO ECOSOSTENIBILE
100%
cartone proveniente da foreste gestite responsabilmente
100%
vernici naturali a base d’acqua
100%
collanti di origine vegetale

L’attenzione al Pianeta si conferma anche nel momento finale del ciclo produttivo. Gli imballi sono realizzati con materiali riciclabili al 100%: cartone certificato FSC, vernici naturali a base d’acqua e collanti di origine vegetale. Una sostenibilità evidenziata e garantita dalla marcatura «100% recyclable» apposta sul fondo del packaging.

Il nostro sito web ha bisogno di cookie per funzionare. Leggi l’informativa.
Maggiori informazioni