POLITICA INTEGRATA AMBIENTE, SALUTE E SICUREZZA

La Carlo Nobili S.p.A., azienda leader nella produzione di rubinetteria sanitaria, grazie all’impiego di tecnologie estremamente all’avanguardia, applicate ad un ciclo produttivo sempre più completo ed integrato all’interno del Technology Centre di Suno, si è da sempre caratterizzata anche per essere una precorritrice nella tutela degli aspetti legati all'ambiente ed alla sicurezza sul luogo di lavoro.

Infatti, i continui investimenti nell’automazione più avanzata, la costante ricerca di soluzioni all’avanguardia, e l’alta professionalità del personale, hanno molteplici effetti: la realizzazione di prodotti sempre più belli, efficienti ed ecosostenibili, con la possibilità di operare in ambienti di lavoro che garantiscano la massima sicurezza per gli operatori, unitamente alle più alte prestazioni ambientali.

L’impegno della direzione nella continua ricerca del miglioramento è il fattore determinante per la qualità della vita aziendale, il mantenimento di altissimi standard di sicurezza, ed il sistematico sviluppo ecosostenibile sia dei processi produttivi che dei prodotti.

Questa filosofia aziendale si concretizza nei seguenti principi gestionali:

• Esprimere la volontà di contemperare le esigenze di sviluppo economico con il mantenimento dei requisiti di sicurezza, sempre con la massima attenzione alla protezione ambientale.

• Attuare, documentare e mantenere sempre proattivo il sistema di gestione integrato in accordo ai requisiti normativi applicabili sia ambientali che di sicurezza, nonché alle norme di riferimento UNI EN ISO 14001:2015 e UNI ISO 45001:2018.

• Promuovere la diffusione della cultura della sicurezza e dell'ambiente a tutto il personale, migliorando allo stesso tempo l’immagine aziendale verso l’esterno.

• Esplicitare e condividere con le parti interessate interne ed esterne, quali dipendenti, collaboratori, fornitori, clienti, istituzioni e cittadini, i principi gestionali, gli obiettivi, ed i risultati del sistema di gestione integrato.

• Rispettare la legislazione applicabile cogente, le norme di riferimento e le procedure aziendali.

• Sviluppare costantemente i processi e le tecnologie in modo che si riducano gli impatti sull’ambiente e i rischi per la salute e sicurezza delle persone.

• Gestire le attività aziendali in modo da garantire un sempre miglior rapporto tra l’utilizzo delle materie prime e le prestazioni produttive, ottimizzando i consumi energetici, ed incrementando dove possibile l’utilizzo di materiali ecosostenibili e riciclabili.

• Porre sempre maggiore attenzione al cambiamento climatico, lavorando nell’ottica della sua mitigazione, allo scopo di proteggere la biodiversità e gli ecosistemi.

• Promuovere una gestione dei rifiuti orientata alla loro riduzione e riutilizzo.

• Sensibilizzare e coinvolgere il personale, aumentando costantemente il grado di consapevolezza, favorendo la partecipazione alle attività di sistema. Applicare il principio secondo il quale ogni singolo contributo sia prezioso per il miglioramento continuo.

La Direzione si impegna a rendere disponibili risorse e mezzi adeguati al raggiungimento degli obiettivi prefissati, in termini di risorse economiche e finanziarie, competenza, attrezzature, informazioni, ed a verificare su base annua la sua attuazione e l’adeguatezza.

Suno, 15/06/2022

Alberto Nobili
Amministratore delegato

Raffaele Garraffo
HSE manager