Politica della qualità
La Direzione Generale definisce la politica per la Qualità tramite la documentazione degli obiettivi e degli impegni assunti in funzione delle strategie aziendali verso i clienti ed il mercato, affinché siano attuate, mantenute e migliorate le prestazioni del sistema di gestione per la qualità, garantendo l'aderenza ai requisiti normativi e cogenti applicabili.
Attraverso il presente documento, la Direzione intende definire e diffondere gli orientamenti che devono guidare l’azione delle persone coinvolte nelle varie attività aziendali, ispirando ed indirizzando i loro comportamenti nel perseguimento degli obiettivi prefissati.
Per ricercare e mantenere un impegno focalizzato sulle aspettative del cliente, l'azienda si impegna costantemente a:
- Determinare, comprendere e soddisfare con regolarità i requisiti del cliente e i requisiti cogenti applicabili, sviluppando prodotti pensati e realizzati per venire incontro alle esigenze del cliente, per anticipare le aspettative e fornire soluzioni che creino valore aggiunto.
- Determinare e affrontare i rischi e le opportunità che possono influenzare la conformità dei prodotti e dei servizi, e la capacità di accrescere la soddisfazione del cliente.
- Mantenere la focalizzazione sull’aumento della soddisfazione del cliente.
Per adempiere alla missione del miglioramento continuo, l'azienda intende:
- Fornire prodotti in grado di soddisfare le richieste e le aspettative del cliente in linea con le migliori pratiche nazionali ed internazionali ed in conformità a tutti i requisiti legislativi vigenti.
- Garantire il costante miglioramento dell’efficienza aziendale e perseguire il miglioramento continuo attraverso l’applicazione della norma UNI EN ISO 9001:2015 utilizzando e sviluppando il Sistema di Gestione per la Qualità come strumento per realizzare gli obbiettivi.
- Incentrare le attività sulla soddisfazione del cliente attraverso un servizio rapido ed efficiente in modo da affermare una posizione di leadership sul mercato.
- Assicurare che la Politica per la Qualità sia comunicata, compresa e applicata all’interno dell’azienda e resa disponibile alle parti interessate rilevanti, per quanto appropriato.
- Diffondere nell'organizzazione cultura e metodologie appropriate in modo che tutte le persone siano costantemente in grado di erogare il migliore servizio per il cliente.
L’azienda ha determinato i fattori esterni ed interni rilevanti per le proprie finalità e indirizzi strategici che possono influenzare la sua capacità di conseguire i risultati attesi dal proprio Sistema Gestione Qualità.
Tale valutazione è presente nel documento Matrice analisi rischi e opportunità da cui scaturiscono gli Obiettivi per la Qualità e il Piano di Miglioramento aziendale.
Nella definizione dei rischi e delle opportunità sono stati confermati gli aspetti di continuità degli investimenti sui macchinari / impianti allo scopo di mantenere l’azienda in una posizione di leadership nel settore della rubinetteria sanitaria. Inoltre, per migliorare gli aspetti gestionali ed organizzativi è in fase di ultimazione il processo di aggiornamento dell’attuale gestionale.
Per soddisfare gli obbiettivi sopra indicati, la Direzione si impegna a rendere disponibili risorse e mezzi adeguati in termini di competenze, informazioni, risorse economiche e finanziarie verificandone su base annua attuazione ed adeguatezza.
Suno 15/01/2024
Direzione Generale
Alberto Nobili
Resp. Assicurazione Qualità
Mattia Franceschi