DNA NOBILI

IL NOSTRO PERCORSO, DAGLI ANNI ’50 AD OGGI

Ci sono uomini che hanno la capacità di concepire grandi idee, altri che riescono a trasformare idee modeste in solide imprese. Ma sono pochissimi gli uomini in grado di nutrire grandi sogni e tradurli in realtà di successo. Carlo Nobili era uno di questi: il suo sogno è partito da un piccolo laboratorio di Borgomanero, in provincia di Novara, nel lontano 1954.

PER SEMPRE CARLO NOBILI

Uomo dal carattere deciso, esigente e severo, ma al contempo persona caritatevole e sempre disponibile. Imprenditore di successo, perspicace e lungimirante, e contemporaneamente straordinario benefattore del territorio. Carlo Nobili appartiene alla ristretta categoria di persone il cui ricordo è destinato a non sfumare, ma a rimanere vivo nel tempo.

UN SOGNO DIVENTATO REALTÀ

Nobili nasce come attività di carattere commerciale: 91 articoli in ottone grezzo, custoditi in un fascicolo di 32 pagine. Pur vivendo la sua fase pionieristica, l'azienda progredisce sempre più e Carlo, dopo aver avviato una piccola produzione, percepisce la necessità di dotarsi di una struttura in grado di trasformare l'attività artigianale in un'impresa industriale.

STABILIMENTO DI BORGOMANERO, 1970

Nobili si trasforma così in un sistema industriale orientato ad assumere un ruolo importante nella crescita del comparto, dotandosi di risorse produttive, logistiche e commerciali adeguate. Nel 1970 sorge il primo stabilimento a Borgomanero, 2.000 mq nel quale trovano posto gli uffici amministrativi e commerciali, l’apparato produttivo e la logistica.

STABILIMENTO DI DORMELLETTO, 1974

Per assumere un ruolo da protagonista è necessario produrre di più e meglio. Nel 1974 Alberto, primogenito di Carlo, fa il suo ingresso in azienda e determina un radicale cambio di marcia: prende forma lo stabilimento di Dormelletto, dove su un’area di 10.000 mq trovano posto la fonderia, alcune isole di lavorazione meccanica e gli impianti di cromatura e verniciatura.

LUNGIMIRANZA E ATTENZIONE AL CLIENTE

L'evoluzione degli stabilimenti, determinata da layout progettati su base modulare per affiancare il costante processo di crescita dell’azienda, è da sempre accompagnata dalla capacità di percepire le aspettative del cliente, ideando soluzioni che anticipassero i tempi e le mode, e andando incontro alle necessità reali delle persone.

STABILIMENTO DI SUNO, 1990

Il grande passo si compie nel 1990 con la realizzazione della prima tranche di 10.000 mq dell’insediamento produttivo di Suno che, frutto di una visione strategica chiara e lungimirante, diventerà oggi lo stabilimento più tecnologicamente evoluto del comparto e l’unico all’interno del quale si sviluppano tutte le fasi dell’intero ciclo produttivo.

VAI AI GIORNI NOSTRI