Timeless material

Focus

gennaio, 2019

Arpa Industriale svela i segreti e le incredibili proprietà del materiale più in voga del momento: il laminato Fenix.

Bassa riflessione alla luce, sensazione tattile inconfondibile, anti impronta e… in caso di micro graffi superficiali è riparabile termicamente. Stiamo parlando di Fenix®, il materiale «smart» di Arpa Industriale, azienda di Bra, in Piemonte, che dal 1954 progetta e produce pannelli con tecnologia HPL di alta qualità per le più svariate destinazioni d’uso: dall’architettura al design d’interni, dall’healthcare alla cantieristica navale, dal trasporto all’hospitality, dal retail al kitchen.

Fenix®, lanciato sul mercato nel 2013, è stato sviluppato attraverso tecnologie proprietarie da un team internazionale e multidisciplinare di quindici ricercatori. La parte esteriore di Fenix® è ottenuta con l’ausilio di nanotecnologie ed è caratterizzata da una superficie trattata con resine acriliche di nuova generazione, indurite e fissate attraverso un processo di Electron Beam Curing. Grazie all’uso della nanotecnologia, è possibile la riparabilità termica dei micrograffi superficiali di Fenix®, come sottolineato anche dalla scelta del suo nome. Piacevolezza estetica e resistenza sono peculiarità di Fenix®, tanto che può sopportare urti, graffi, ma anche l’attacco di solventi e reagenti tipicamente usati nelle pulizie domestiche. Caratteristiche che architetti, designer, produttori di cucine e marchi dell’interior design hanno prontamente apprezzato impiegando il materiale innovativo di Arpa per i loro progetti. La versatilità di Fenix®, che può essere utilizzato per applicazioni sia verticali sia orizzontali, è stata specialmente gradita nella realizzazione di ambienti cucina abbinandolo a materiali naturali (marmo, legno, pietre) e creando anche composizioni mono-materiche: dal worktop ai cabinet, dal piano cottura ai lavelli. Fenix® è inoltre igienico e non attira la polvere, si pulisce con un panno umido, acqua tiepida e detergenti delicati.

La linea di prodotti Fenix® comprende al momento due materiali: Fenix® NTM (in 19 colori, esteticamente componibili fra di loro) e Fenix® NTA (una superficie metallica disponibile nei colori Acciaio, Oro e Argento). Gli spessori vanno dai sottili (0.7 / 0.9 - 1.2 mm) ai compatti con colore in pasta (4 - 6 - 8 - 10 - 12 mm). Fenix® è distribuito in oltre 60 Paesi e ha ottenuto premi e onorificenze fra i quali: MaterialPREIS 2014, «Best Design Material» Dwell On Design 2014, ADI Design Index 2014, «Best of the Best» Interzum Award 2015, «New Product Award» Archidex 2015, «Menzione d’Onore» Compasso d’Oro ADI 2016, «Best of Best Product» Iconic Awards 2016 e InteriHotel 2018. Innovazione continua, attenzione al tema della sostenibilità, soluzioni integrate per il design di interni e co-progettazione sono elementi fondamentali nella creazione dei materiali di Arpa Industriale.

È proprio in un’ottica di collaborazione che nasce Match: «L’idea alla base di questa partnership – spiega Luca Fava Piz, Nobili Kitchen Sales Manager – è la volontà di svincolare il miscelatore dalla vasca lavello per legarlo agli altri elementi d’arredo, superando i dettami tradizionali della progettazione dei piani lavoro». Il progetto «Match» conferma Fenix® come «ingredient brand» che aggiunge valore al mondo dell’interior design. Un materiale per storie di design senza tempo.

Il nostro sito web ha bisogno di cookie per funzionare. Leggi l’informativa.
Maggiori informazioni