Lo stile in gara

Events

September, 2018

Avete mai pensato a quale follia sarebbe correre indossando un abito elegante? Ecco a voi la Gentlemen’s Running.

Duecento persone, giovani e meno giovani, tra uomini, donne, bambini, che hanno accolto l’invito a correre per 6 chilometri, sfoggiando una mise elegante e raffinata, impreziosita dal papillon - accessorio di punta del pacco gara - ed enfatizzata dal contrasto rigoroso con calzature sportive: è la Gentlemen’s running.

L’originale e coinvolgente manifestazione podistica non competitiva (anzi, decisamente autoironica…) dopo il successo del 2017, si è ripetuta il 15 settembre 2018 con la seconda edizione, questa volta sulle rive del Lago d’Orta, attraverso uno scenario altamente suggestivo: da piazza Unità d’Italia a San Maurizio d’Opaglio, il gruppo eterogeneo di partecipanti - perlopiù amanti dello sport particolarmente attenti al proprio outfit - ha affrontato la gara in modo differente, chi correndo in prima linea e chi, con atteggiamento rilassato, camminando e chiacchierando con i propri compagni e compagne di avventura. In entrambi i casi, il divertimento è stato il protagonista. Ogni partecipante è stato immortalato dall’obiettivo fotografico e le immagini sono state pubblicate sulla pagina Facebook Gentlemen’s running in modo da diventare oggetto di un contest che ha portato alla premiazione di chi, grazie al proprio outfit, ha raggiunto il più alto numero di like. Al termine della manifestazione, nella suggestiva piazza Motta a Pella, è stato nominato il podio dei primi tre posti assoluti della competizione, delle prime tre donne e dei primi tre bambini classificati, che hanno ricevuto svariati riconoscimenti in tema styiling e benessere.

«Deus ex machina» della manifestazione, l’hairstylist piemontese William Raffaele, conosciuto nell’ambiente per essersi aggiudicato il primo posto nella sezione Color&Creative in occasione dell’International Hair Show di Barcellona nel 2016. Un trascorso da sportivo, dalla mountain bike alla corsa, oggi interrotto per dedicarsi totalmente agli innumerevoli impegni professionali, dapprima con l’apertura della sua hair boutique frequentata da vip e pergonaggi del mondo dello spettacolo, poi con le numerose collaborazioni nel settore moda, tra sfilate e shooting fotografici: «Proprio per questo tre anni fa ho iniziato a pensare all’idea di organizzare una manifestazione sportiva che unisse il mondo dello sport al fashion. Tuttavia, prima che il progetto diventasse realtà, ho dovuto attendere fino a maggio 2017, quando ha preso il via la prima edizione della Gentlemen’s running, per le strade di Borgomanero, con partenza dal mio negozio e percorso attraverso i corsi principali della città, per un tragitto totale di circa 3,5 chilometri».

Il successo è stato immediato: la corsa in abito elegante ha entusiasmato i numerosi partecipanti al punto che, grazie al tam tam sui social e al passaparola, nel 2018 ha raggiunto una notorietà consistente al punto di attirare partnership importanti tra cui la nostra azienda, che per l’occasione ha ideato un omaggio in grado di legare la mission istituzionale allo spirito dell’evento, sintetizzando al meglio il concetto di eleganza legata all’acqua che rappresenta uno dei principali punti di forza delle nostre collezioni.

A cosa è dovuto il successo di questa manifestazione, le cui premesse sembrano davvero presupporre le basi per una crescita ancora maggiore? «Prendete una persona amante dello stile e ditegli di correre in abito elegante: sarà come se sfilasse e contemporaneamente stesse facendo sport - sottolinea Raffaele - …viceversa, se date un papillon a uno sportivo e gli dite di correre, emergerà il suo spirito agonistico e allo stesso tempo starà sfilando: questo è il senso della Gentlemen’s running». Oggi l’evento è diventato un format, e sono già stati pianificati svariati appuntamenti per il 2019 in differenti location italiane tra cui Cremona, Lago Maggiore, Lago di Como e nuovamente Lago d’Orta. Le Gentlemen’s running saranno sempre di più, a riprova che il connubio tra sport e style, eleganza e sana competizione, è davvero vincente.