BUON VIAGGIO!

September, 2020

La fase finale del processo di produzione: elevata rapidità e totale automazione.

Gli uffici dedicati al backoffice, suddivisi in due aree distinte per Italia ed Estero, sono ubicati all’interno del reparto spedizioni. Qui vengono gestite le anagrafiche dei clienti, l’inserimento degli ordini, l’assistenza ai destinatari della merce e le pratiche doganali. Il processo è molto rapido ed è in grado di effettuare la gestione multiordine contemporanea: il personale valuta e suddivide gli ordini e li invia telematicamente ai commissionatori che provvedono al prelievo ed al trasferimento della merce ad una delle 12 baie di entrata. Qui gli addetti provvedono ad inserire le scatole dei prodotti nell’imballo esterno che, quindi, si avvia lungo un percorso che include varie fasi automatizzate come l’etichettatura, che contiene le informazioni relative all’ordine, la pesatura, utile a capire se sono presenti tutti i prodotti ordinati e la reggiatura finale. Successivamente, un commissionatore automatico lo preleva e lo posiziona sul bancale. Da ultimo il pallet, personalizzato a seconda delle richieste del cliente, dopo essere stato protetto da una pellicola trasparente, è pronto ad intraprendere il proprio viaggio verso la sede di destinazione. Tutte le successive operazioni verranno gestite nel rispetto delle regole Incoterms che definiscono in maniera univoca e senza possibilità di errore ogni diritto e dovere competente ai vari soggetti giuridici coinvolti nelle operazioni di trasferimento di beni da una nazione all’altra.